Il Ce.Ve.M.B. (Centro Veneto Metodo Billings) è un’associazione di promozione sociale nata il 15 Settembre 2000, come naturale evoluzione del Centro Regolazione Naturale della Fertilità dell’Istituto Culturale di Scienze Sociali “Nicolò Rezzara” di Vicenza.
Primo presidente è stato il prof. Sergio Cortesi, per molti anni direttore del Laboratorio di Chimica Clinica ed Ematologia dell’Ospedale di Vicenza.
Il Ce.Ve.M.B. opera nel territorio locale, a servizio di singoli, gruppi, consultori, scuole, parrocchie, orientato dalle seguenti linee guida:
- conoscenza di sé e dei processi biologici che sono alla base della sessualità e della fertilità con il fine di maturare una corretta concezione dell’amore nel rispetto della vita e in una visione globale della persona;
- valorizzazione della famiglia e del dono della vita nell’ambito di un progetto culturale orientato sia in senso cristiano che laico.
Ogni attività formulata e proposta dal Ce.Ve.M.B. mira a promuovere nell’ambiente circostante una cultura della vita, nel rispetto di ogni singola persona.
E’ desiderio di questa associazione che ogni uomo ed ogni donna possano venire a conoscenza delle scoperte scientifiche, che le moderne tecnologie hanno permesso di ottenere nell’ambito della fisiologia della riproduzione, al fine di comprendere ed ammirare la “perfezione” che regola i ritmi biologici di fecondità.